LE FRITTELLE DI CARNEVALE

Carnival frittelle

Quest’anno Carnevale è arrivato in anticipo, e con lui i suoi dolci tipici. Di varietà ce ne sono molte, sparse come sempre tra Nord e Sud. Oggi parliamo di un dolce tipico veneziano, che è popolarissimo nella città lagunare e nelle aree attorno. Parliamo ovviamente delle frittelle di Carnevale veneziane (fritole in dialetto).

Nell’articolo di oggi ti presentiamo la ricetta delle frittelle. Per avere la ricetta COMPLETA – con la lista degli ingredienti e le quantità esatte + il procedimento – iscriviti alla newsletter entro la prossima settimana!

Le frittelle di Carnevale – Carnival frittelle

Ingredienti

(vedi sopra)

Preparazione

Per prima cosa metti l’uvetta in un piatto, e versaci il rum. Dopodiché puoi cominciare con l’impasto. Riscalda leggermente il bicchiere di latte e poi scioglici dentro il lievito.

In una ciotola, metti lo zucchero, l’uovo e la farina. Con un mestolo, datti da fare per amalgamarli bene, poi aggiungici il bicchiere di latte e la buccia di limone. Continua a mescolare: il tuo obiettivo è creare un composto omogeneo, quindi presta attenzione a questo passaggio.

Scola le uvette e strizzale un po’ per togliere un po’ del rum. Poi aggiungile al composto e mescola.  Quando avrai terminato, copri la ciotola con una pellicola e lascia levitare per due ore.

Dopo due ore, metti a scaldare l’olio in una padella, poi con un cucchiaio versa piccole quantità del composto. Dovrai farle friggere. Quando le frittelle saranno diventate dorate vorrà dire che saranno pronte. Le potrai togliere dalla padella e asciugarle con un tovagliolo di carta.

Complimenti! Hai preparato le frittelle di Carnevale!

P.S. = Se vuoi, puoi mettere lo zucchero a velo sulle frittelle.

Attenzione

Meglio mangiare le frittelle entro 2 giorni. Non congelatele.

Parole interessanti:

  • buccia = peel
  • omogeneo= homogeneous
  • friggere= to fry

CIAO!

Do you want to join our FAMIGLIA?

Subscribe and get:

  • The guide “How to… pronounce Italian”
  • Grammar exercises
  • Vocabulary and useful sentences, idioms for everyday life

All of them.. for free (gratis in Italian)

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *