IL TIRAMISU‘ PIU’ LUNGO DEL MONDO

Il tiramisù più lungo del mondo

Se non conosci il tiramisù, ti consiglio vivamente di prendere un aereo per l’Italia.

Questo dolce a base di caffè, mascarpone e savoiardi è infatti uno dei più buoni, famosi e popolari dessert del nostro Paese.

Le sue origini sono da ricercarsi tra il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia, le due regioni più grandi del Nord Est dell’Italia: non si sa bene dove e come questo dolce sia stato inventato e queste due regioni se ne contendono costantemente l’invenzione.

Non per niente, al Tiramisù World Cup dell’anno scorso tenutasi in Veneto, era scoppiata l’ennesima discussione su quale delle due regioni avesse creato il più famoso dei dolci del Bel Paese.

The longest tiramisù

266 metri di tiramisù

Dallo scorso febbraio però, il Guinness World Record può testimoniare che il tiramisù più lungo del mondo sia stato preparato nella città friulana di Gorizia. Con 30 mila savoiardi, 300 litri di caffè, 300 kg di crema di mascarpone e uova, i friulani sono riusciti a creare un tiramisù di 266,90 metri.

Tutto questo è stato possibile grazie alla partecipazione di molti volontari e anche di aziende che hanno contribuito con l’occorrente.

L’evento è stato organizzato in un centro commerciale, ed ha attirato tantissime persone, anche perché dopo la misurazione ufficiale, come prevede il regolamento del Guinness World Record, il tiramisù più lungo del mondo è stato diviso e distribuito gratuitamente, in ben più di 6000 porzioni.

Lo so, leggendo l’articolo ti stai chiedendo che problemi abbiamo noi italiani con il cibo: non c’è niente da fare, ne siamo amanti orgogliosi e ogni scusa è buona per celebrare le nostre tradizioni e le nostre eccellenze. Se si guarda ai record culinari del Guinness World Record, si vede subito quanti di questi sono italiani: la pizza più lunga, la polenta più pesante, ecc.

Il brindisi con un vino Veneto

Alle 18, come da programma, si è brindato all’ufficialità del record con un vino del Veneto, in modo da unire le due regioni in nome dell’amore per questo dolce così buono e così rappresentativo del nostro Paese. Probabilmente la guerra per le origini del tiramisù non è finita, ma è bello avere ogni tanto una tregua.

Insomma, non ci resta che invidiare i fortunati spettatori che hanno potuto assistere all’evento e gustarsi un tiramisù e vino d’eccellenza.

Parole interessanti:

  • Record = record
  • friulana = from Friuli-Venezia Giulia

CIAO!

Do you want to join our FAMIGLIA?

Subscribe and get:

  • The guide “How to… pronounce Italian”
  • Grammar exercises
  • Vocabulary and useful sentences, idioms for everyday life

All of them.. for free (gratis in Italian)

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *