COME SCRIVERE I PROPOSITI PER L’ANNO NUOVO IN ITALIANO

How to: write New Year’s resolutions in Italian

In Italia, come nel resto dei Paesi occidentali, le persone sono solite compilare una lista con i propositi per l’anno nuovo, quelli che in inglese si chiamano New Year’s resolutions. Nel linguaggio comune, si dice “i buoni propositi per l’anno nuovo”, perché di solito i cambiamenti che si decidono per l’anno successivo sono azioni che portano ad un miglioramento della vita della persona.

I PROPOSITI COMUNI: LA DIETA

La più comune di solito è l’idea di cominciare una dieta, dato che in Italia si tende a mangiare moltissimo durante le festività natalizie.

Certo, in tutti i Paesi si mangia molto durante le festività, ma in Italia, dove il cibo è quasi una religione, si raggiungono livelli imbarazzanti. Ed ecco che ovviamente il peso sulla bilancia non può che salire di qualche numero.

Questa è la ragione per cui la dieta, ma anche l’iscrizione alla palestra, sono tra i propositi per l’anno nuovo più comuni.

VIAGGIARE

Tra gli altri propositi per l’anno nuovo molto comuni, c’è quello di viaggiare di più, o di vedere un paese nel quale non si è mai stati. Personalmente, amo viaggiare e mentre scrivo questo articolo sono infatti in un altro Paese per festeggiare stanotte l’anno nuovo. Per il 2018 vorrei però riuscire a visitare un Paese per la prima volta. Magari in Asia, chissà….

RISPARMIARE

Sicuramente molte persone vedono l’anno nuovo anche come occasione per risparmiare di più: chi di noi non si è trovato almeno una volta a controllare i propri risparmi a fine anno e scoprire di avere speso ben più del necessario? Quindi carta e penna alla mano, l’arrivo del nuovo anno può essere un’ottima occasione per imparare a gestire meglio il proprio denaro.

IMPARARE

E che dire della voglia di imparare qualcosa di nuovo? Con il 1° Gennaio comincia un nuovo percorso di 365 giorni, e così viene tanta voglia di crescere dal punto di vista personale e di cercare di arricchirsi culturalmente. Le cose da imparare sono ovviamente tante: si va da una nuova lingua straniera, alla cucina, a uno strumento musicale, ecc.

LEGGERE

Un altro dei comuni propositi per l’anno nuovo è quello di leggere più frequentemente. Ci sono molte persone che per l’anno nuovo decidono di provare a leggere un libro al mese, o di fare una mezz’ora di lettura ogni giorno prima di andare a dormire.

A me piace molto leggere, ma dato che frequento l’università, spesso ho gli occhi troppo stanchi la sera per mettermi a leggere.

FALLO IN ITALIANO

Dato che il 2018 è ormai alle porte e che se stai leggendo questo articolo vuoi imparare l’italiano, che ne dici di scrivere in questa lingua la tua lista dei buoni propositi per l’anno nuovo? Iscriviti alla newsletter per ricevere le parole e le espressioni italiane utili per i buoni propositi 😊

Parole interessanti:

  • Compilare = to fill in
  • Risparmiare = to save (money)
  • Culturalmente = culturally

Ciao!

Do you want to join our Famiglia?

Subscribe and get:

  • The guide “How to… pronounce Italian”
  • Grammar exercises
  • Vocabulary and useful sentences, idioms for everyday life

All of them.. for free (gratis in Italian)

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *