ANTONELLO CAROZZA – IL CANTANTE ITALIANO IN RUSSIA

Antonello Carozza – the Italian singer in Russia

Chi è Antonello Carrozza?

Se siete tra i nostri amici russi che hanno seguito l’edizione di The Voice Russia appena conclusasi, sicuramente sapete chi è Antonello Carozza. Altrimenti, lasciate che ve lo introduca brevemente: Antonello, il cui vero nome è Antonio, è un cantante e produttore italiano originario di Campobasso.

La passione di Antonello per la musica è una cosa di famiglia, dato che la madre Assunta era una cantante lirica. E visto che già da piccolo dimostrava anche del talento per essa, Antonello iniziò la sua lunga e intensa carriera con la partecipazione al concorso musicale Lo Zecchino d’Oro, uno storico programma per bambini.

Divenne poi famoso al pubblico partecipando nel 2003 ad Amici di Maria De Filippi, un altro popolare programma tv italiano. Nel 2006 prese inoltre parte a Sanremo Giovani cantando la canzone “Capirò crescerai”.

Come se non bastasse, Antonello ricoprì negli anni ruoli importanti anche all’Eurovision, dove fu direttore artistico e giudice.

Antonello Carozza da bambino

L’occasione della vita

Nonostante tutto questo però, sembra che, fino ad oggi, in Italia il bel molisano non abbia ancora trovato l’occasione giusta. Per fortuna, Antonello non ha mai perso la speranza ed infatti questo autunno si è presentata una grande chance, che il cantante non si è lasciato sfuggire.

Antonello infatti, ha deciso di mettersi in gioco in Russia, prendendo parte al contest musicale The Voice Russia. In realtà, lui aveva già cantato nel Paese, ma questa volta ha avuto l’opportunità di esibirsi per ben 20 milioni di telespettatori.

E a giudicare da quanto è avanzato nel programma, ci aveva visto giusto. Antonello, infatti, è piaciuto subito ai coach e al pubblico: durante la cosiddetta “blind audition”, la coach Pelageya si è girata quasi immediatamente, dimostrandosi molto emozionata, e gli spettatori in sala lo hanno applaudito a lungo. Anzi, hanno urlato ripetutamente “Bravo, bravo” al cantante molisano, che molto emozionato ha ringraziato in russo.

Il link all’esibizione e la fine dell’avventura

L’esibizione merita di essere vista, per cui ecco il link al video, dove Antonello canta la famosa canzone “Il Mondo” di Jimmy Fontana.

Antonello ha poi superato brillantemente il Battle Round e il Knockout, venendo eliminato solo ai quarti di finale del 15 Dicembre, dove ha cantato “Un amore così grande”. Da notare però, come in quell’occasione sia stato il voto dei giudici a penalizzarlo, mentre ben il 50.2 % del pubblico lo aveva votato.

Alla fine del programma, dove tra l’altro ha cantato sul palco tenendo alta la bandiera italiana, Antonello è rientrato in Italia.

A giudicare dai suoi profili social, l’esperienza in Russia gli è restata nel cuore e speriamo per lui che il successo ottenuto continui. Intanto siamo orgogliosi di come il popolo russo abbia apprezzato il nostro connazionale, e di come lui ci abbia rappresentati.

Visitate il suo sito web

Se volete vedere altri video di Antonello e della sua partecipazione a The Voice Russia, qui il link al suo sito web, che trovate in italiano, inglese e russo.

Parole interessanti:

  • Direttore = director
  • Esibizione = exhibition
  • Giudicare = to judge

Subscribe to our Famiglia

Ciao!

Join our Famiglia and get:

  • The guide “How to… pronounce Italian”
  • Grammar exercises
  • Vocabulary and useful sentences, idioms for everyday life

All of them.. for free (gratis in Italian)

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *