5 piatti che non sono italiani

È molto probabile che non usereste mai l’aggettivo “fiscali” per descrivere gli Italiani, eppure c’è un campo nel quale siamo inflessibili.

Ovviamente sto parlando di cibo.

Potrete vederci tranquilli di fronte a cose per cui molti altri si scandalizzerebbero, ma non provate mai a metterci davanti a una pizza preparata col ketchup invece della salsa di pomodoro.

È un reato, è un insulto a tutte le nostre nonne che si alzano alle cinque di mattina per preparare il pranzo della domenica.

Tanto per darvi l’idea, una mattina, in Finlandia, mi misi in testa di preparare il pesto e passai tutto il pomeriggio alla ricerca degli ingredienti migliori in compagnia di due mie amiche finlandesi.

Poverette.

Non capivano perché dovessi necessariamente cercare quel tipo di pecorino anziché un altro o perché non potessi accontentarmi della prima marca di noci che trovavo.

Ma quello che le fece impazzire furono i miei quaranta minuti buoni di ricerca del basilico. Abituata a raccogliere le foglie dall’orto di casa, non riuscivo a capacitarmi di come le piante che stavo annusando non avessero nessun profumo. Loro mi continuavano a ripetermi che non c’erano alternative ma io insistei nella analisi di tutta la sezione basilico.

Mi arresi solo quando capii che stavo mettendo a dura prova persino la loro calma da finlandesi.

E quindi, in difesa delle gloriose tradizioni culinarie del Paese, per oggi ho deciso di stilare una lista delle 5 ricette che il mondo crede siano italiane anche se in realtà non lo sono.

Per la vostra incolumità, vi consiglio di non provare a ordinarle in Italia.

  1. PIZZA/PASTA CON IL KETCHUP O CON L’ANANAS

Nessun commento.

  1. MEATBALL SPAGHETTI

Invenzione Hollywoodiana.

Nessuno in Italia mangia le “polpette” – come le chiamiamo qui – con gli spaghetti. E tra l’altro, spesso le serviamo senza salsa di pomodoro.

  1. PEPPERONI PIZZA

Per noi la “pizza con i peperoni” è una pizza condita con un vegetale (il peperone appunto) e non una pizza con il “salamino piccanteche tra l’altro troverete quasi ovunque come “Diavola”.

  1. ALFREDO PASTA

Prima di visitare gli Stati Uniti, non sapevo nemmeno che cosa fosse. E con questo ho detto tutto.

L’unica cosa di lontanamente simile che mi viene in mente è la “pasta al burro” o “pasta in bianco” che praticamente è quello che ti fai quando non hai nessuna voglia di cucinare o sei di fretta. È una pasta condita con burro e grana. Di sicuro non una specialità da “Italian restaurant”.

  1. CONDIMENTO ITALIANO aka ITALIAN DRESSING

In Italia, l’insalata si condisce con olio di oliva, aceto e, per chi vuole, sale. L’italian dressing semplicemente non è italiano.

 

 

Se dopo aver letto questo articolo andrete via offesi dal ristorante quando i vostri amici ordineranno uno dei precedenti piatti, beh complimenti.

Siete sulla buona strada per prendere la cittadinanza italiana.

Parole interessanti

  • fiscale = strict
  • inflessibile = inflexible
  • scandalizzarsi = be shocked
  • capacitarmi = comprehend
  • glorioso = glorious
  • stilare = to draw up

Subscribe to our Famiglia

Ciao!

Join our Famiglia and get:

  • The guide “How to… pronounce Italian”
  • Grammar exercises
  • Vocabulary and useful sentences, idioms for everyday life

All of them.. for free (gratis in Italian)

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *